La Pia / L’Opera al Bianco

Date
Category
La Trilogia Dell'Alchimia, Spettacoli
About This Project

Trama

La Pia / L’Opera al Bianco

A metà strada tra il desiderio e le stelle, c’è un luogo al centro dell’anima. Non è molto lontano dall’inferno, le cui note note di Minosse ancora riecheggiano. È una piccola stazione di servizio dell’anima. Qualcuno la chiama La Terra di Mezzo, qualcun altro, l’anticamera del Purgatorio. Ricorda un asettico teatro di posa. È il luogo dove avviene la trasformazione nell’assenza del tempo. Sospesi, si attraversa l’attesa.

Lei se ne sta lì. Il suo nome è a Pia.  E forse, è davvero quella Pia.

A cinque passi da lei c’è il Purgatorio. Una telecamera posta su un cavalletto, si trova in cima ad una torre di monitor a forma di cono composta da sette livelli. Le sette cornici del purgatorio .

Dai monitor in fila scorrono incessantemente le immagini di “color che son sospesi” e che tali resteranno a meno che, non trovino un modo per essere ricordati.Sono anime che hanno bisogno di essere viste. In una qualche maniera di essere scelte. Solo questo permetterà loro di salire alle Stelle. Sono anime bisognose di notorietà. E adesso attendono colui che non è morto e nemmeno vivo. Attendono Dante. È la possibilità che loro aspettano, da tempo. Colui che può, parlando di loro, rapidamente balzarli alle stelle. Attendono il testimone della trasformazione.

Il viaggiatore oscuro sta risalendo l’Inferno. Manca poco. È adesso il tempo per essere scelti. È adesso il tempo per sperare di essere ricordati.In fondo, siamo nella società dell’apparire.

E gli occhi della Pia si perdono fissando la cima, mentre Minosse suona, tentandola.

Manca poco. Lo duca suo dai capelli d’argento è già lì. Il suo nome è Virgilio.  Il suo destino è far brillare i diamanti allo stato grezzo.Proprio come lei, la Pia. Ma lei questo ancora non lo sa.È il momento in cui il nigredo può essere purificato e lavorato per divenire albedo. Dipende solo da lei.

Cinque passi indietro per cedere. Per cadere all’inferno. Cinque passi avanti per cominciare la salita di quell’alta torre chiamata Purgatorio e ritrovarsi faccia a faccia con la telecamera.E con se stessa. È il suo momento per smettere di indugiare. Per essere vista. Per essere scelta. Per essere ascoltata. Per trovare il coraggio.La Pia inizia il suo cammino per salire alle stelle.

 

con Chiara Baffi  Andrea De Goyzueta Marco Palumbo Marco Messina

video e voce in off Anna Carla Boregg Paolo Cresta Adriana D’Agostino Ramona Tripodi

Scrittura sonora Marco Messina

Drammaturgia e Regia Ramona Tripodi

Prodotto da Inbilicoteatro // L’asilo // Ente Teatro Cronaca

 

Date

02 Novembre 2019 – Studio – Semi Finale Premio Dante Cappelletti

La Trilogia dell’Alchimia

“O Voi che avete gl’intelletti sani mirate la dottrina che s’ asconde sotto il velame delli versi strani”

La Pia  è il secondo spettacolo che compone La Trilogia Dell’Alchimia un opera “Teatrale Elettronica” scritta a quattro mani da Marco Messina, che si occupa della drammaturgia sonora, e da Ramona Tripodi che cura  la drammaturgia e la regia. Ispirata dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, più precisamente dal Quinto Canto dell’Inferno, del Purgatorio ed infine dal Quinto canto del Paradiso.

Ne la Trilogia dell’Alchimia Musica elettronica e teatro si fondono in un unico linguaggio creando un ingranaggio teatrale che è la struttura portante dell’intera trilogia e che, al tempo stesso, muta in ognuno dei tre spettacoli proprio come un processo alchemico.

E se la ”Commedia” fosse un’opera alchemica la cui “prima materia ” è l’uomo?
Un percorso iniziatico per trasformare il veleno in medicina. Dante compie il viaggio durante l’equinozio di primavera, quando gli adepti delle società degli antichi Misteri praticavano il rito della morte e della rinascita. Chi intraprende questo percorso si trova gravato dalla materia e dalle passioni. E deve rendersi consapevole della sua parte oscura. Deve compiere l’opera di decantazione, di purificazione della propria anima che prelude alla luce della conoscenza.Così comincia il viaggio.

 

Guarda il trailer

Guarda le foto delle prove dello spettacolo

Rassegna Stampa

 

https://www.newtuscia.it/2019/10/28/teatro-premio-tuttoteatro-alle-arti-sceniche-dante-cappelletti-ronciglione/

Rassegna Stampa

https://www.tuttoteatro.com/i-semifinalisti-al-teatro-petrolini-di-ronciglione-1-3-novembre-2019/